I Protagonisti 2017
107┬░ Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Diavolo

Massimo Tirone

Co-gestore del centralissimo Bar Lys di via Chanoux non vanta molte precedenti esperienze carnevalesche, ad eccezione di una partecipazione in qualità di soldato romano alcuni anni addietro. Nonostante ciò nutre un sentimento di profondo affetto nei confronti di questo importante evento e si augura di trascorrere serene giornate di grande allegria.


San Martino

Andrea Gamba

Agente della Polizia stradale, ha preso parte, in passato, a diverse edizioni del nostro carnevale, sia come soldato romano (alcuni anni addietro), sia come componente delle Insulae (Vicus e Platea Primus Maius) e, inoltre, con i gruppi mascherati della domenica pomeriggio.


Ninfa del Lys

Rachel Grenier

«Un sogno coltivato fin da piccola che si è finalmente realizzato quando ormai le speranze erano ridotte al lumicino»; con queste parole Rachel si appresta a vivere l’esperienza di vestire i panni della Fata di Colombera, la Ninfa del Lys, regina incontrastata del Carnevale di Pont-Saint-Martin.
Cofondatrice dell’Insula Vernae, rione che ha fatto la sua prima apparizione nel 1990 proprio con un equipaggio femminile in cui Rachel, insieme alle cugine, era una tiratrice, ha vissuto sempre il Carnevale di Pont-Saint-Martin con l’entusiasmo di chi ama intensamente questa nostra manifestazione.
Impiegata nell’ufficio acquisti di un’importante azienda locale, Rachel ha due figli, Cindy e Mattia ed è - novità assoluta fra le sessantacinque interpreti del personaggio della Ninfa - nonna della piccola Maelle di soli dieci mesi.
Rachel desidera ringraziare il marito Bruno, i propri figli e, in modo particolare, la propria amica Vanda che in questi mesi di preparazione l’hanno sostenuta e consigliata.
Un sentito ringraziamento al presidente della Pro Loco, Davide Caffo, che le ha dato l’opportunità di realizzare il suo sogno.
Vestirà un abito disegnato da sé e si prepara ad assaporare queste giornate di festa con la passione che l’ha sempre accompagnata, augurandosi di avere il sostegno e l’incoraggiamento di tutta la popolazione.


Le Ancelle

Sylvie Consol ed Elisa Mussatti

Entrambe componenti della Banda musicale cittadina nella quale suonano il clarinetto, da sempre hanno vissuto il carnevale con l’eccitazione e il calore che solo quest’evento suscita negli abitanti di Pont-Saint-Martin.
Sylvie, laureata in lingue con particolare predilezione per la lingua tedesca, vanta alcune esperienze nel campo dell’insegnamento dove spera di poter trovare una prossima collocazione stabile; Elisa, laureata in economia, lavora presso l’azienda familiare dove è responsabile dell’ufficio contabilità.
La loro aspirazione di interpretare il ruolo delle Ancelle si è finalmente realizzata e già pregustano le splendide giornate di festa che si apprestano a vivere, attorniate dalla simpatia del numeroso gruppo di amici e dal calore degli abitanti del paese.


Il Console

Alder Sucquet

45 anni, Sovrintendente della Polizia stradale, diplomato Perito elettronico, appassionato di musica e della buona cucina, pratica saltuariamente diverse attività sportive. Ha vestito i panni del ‘Diavolo’ nell’edizione del 2015 ed ora ha raggiunto il più alto grado della scala gerarchica dei personaggi storici. Partecipa da tantissimi anni al Carnevale come componente della Banda musicale, nella cui formazione suona il clarinetto insieme con il figlio Sebastiano. È particolarmente onorato di aver avuto l’opportunità di vestire i panni del Console e si attende un grande coinvolgimento della popolazione in questa grande Festa dove il divertimento e la spensieratezza saranno i principali protagonisti.


I Tribuni della Plebe

Gabriele Stevenin


Il Capo delle Guardie

Christian Isabel


Le Guardie Romane

le Guardie romane

  • Davide Patuzzo
  • Alessandro Stevenin
  • Alex Vignati

I Soldati romani

i soldati romani

  • Gabriel Bonaddio
  • Teodoro Casalatina
  • Federico Fragno

Le Fanciulle romane

Fanciulle romane a piedi

  • Veronica Ferraro
  • Sara Mussatti
  • Valentina Muraro
  • Asia Nori
  • Letizia Orsini
  • Valentina Patuzzo
  • Margot Pepé
  • Francesca Rastello
  • Nicole Vacca

Le Fanciulle romane

Fanciulle romane a cavallo

  • Lucia Iannuzzi
  • Martina Paramatti
  • Martina Pivano
  • Ilaria Yoccoz

Il Senatore del Carnevale

Claudio Bosonetto


Magistratus

Davide Mindo

È una delle novità del Carnevale numero 107.
Il poliedrico attore e presentatore canavesano si è offerto di collaborare, vestendo i panni del 'Magistratus', spinto dalla curiosità e dal desiderio di vivere insieme a noi la manifestazione più amata dagli abitanti di Pont-Saint-Martin.
Davide ha ricoperto, nell'agosto del 2016, il ruolo di Direttore artistico, proprio qui a Pont-Saint-Martin, dell'evento medievale 'Sulle orme della via Francigena' e ha interpretato la figura di San Martino, nello scorso mese di ottobre, nella rievocazione storica dedicata al Santo e rivolta ai bambini delle scuole elementari.