15 feb
2010

Lunedì grasso fra tradizione e competizione

<p>Lunedì grasso fra tradizione e competizione</p>

Mattinata dedicata alla tradizione più antica del nostro Carnevale: la fagiolata. Certamente non sono più questi i tempi in cui la distribuzione del 'pasto caldo ai poveri' assumeva significati molto importanti. Se Dio vuole ormai la fame è un ricordo ormai lontano e l'attuale distribuzione di fagioli grassi assume oggi un carattere di aggregazione, di cortesia e di serena amicizia. È un momento di incontro fra le persone che amano il Carnevale e che, davanti ad un fumante piatto di banali legumi, riesce a fermarsi un momento dimenticando, anche se solo per breve tempo, le preoccupazioni, gli affanni e le tante 'grane' del nostro vivere quotidiano. Questa tradizione è un bene prezioso che va conservato con attenzione affinché non si debba mai rimpiangere di averlo smarrito!


Il pomeriggio riservato alle competizioni ci ha sottoposti ad una fatica veramente colossale.
Gestire una competizione con 8 equipaggi maschili, 7 femminili e 8 staffette non succedeva da anni. Tutte le nostre energie sono state assorbite da questo evento che ci ha impegnato per un tempo lunghissimo. Ci scusiamo con l'Insula Vernae per aver dovuto ricorrere alla registrazione televisiva per poter loro assegnare il tempo cronometrico, purtroppo si sono interrotti i collegamenti fra partenza e arrivo e l'impianto è saltato. Può succedere; purtroppo l'errore è sempre lì in agguato e, nonostante si cerchi sempre di operare nel migliore dei modi, a volte capita l'imprevisto. Garantiamo comunque la perfetta regolarità della prestazione loro assegnata.
Torniamo alla gara dove, anche quest'anno, si è registrata la vittoria - femminile e maschile - dell'Insula Pontis Romani a conferma della bravura dei due equipaggi. Abbastanza netta la loro vittoria in campo femminile, mentre fra i maschi la gara è stata indubbiamente più combattuta e, di conseguenza, più avvincente.
Onore e gloria comunque a tutti i partecipanti che hanno veramente dato il massimo per ben figurare.
La vittoria nella staffetta è andata anche quest'anno al San Rocco, ma anche qui la gara si è risolta soltanto nell'ultimo metro. Bravi veramente tutti!
Premio Insula al San Rocco; meritatamente crediamo, anche se quest'anno l'ambito premio avrebbe dovuto essere assegnato a tutti quanti indistintamente per l'impegno profuso nell'abbellire con ricchissimi addobbi le rispettive zone e per curare con attenzione e con innovative idee le diverse sfilate. Il regolamento prevedeva comunque una classifica e i giurati sono stati veramente sottoposti ad un lavoro improbo e irto di difficoltà. Forse ci sarà da rivedere qualcosa per definire criteri più precisi, ma il futuro del nostro Carnevale - a nostro avviso - parte proprio dai nostri Rioni ed è con loro che verranno studiate le strategie più opportune per continuare a crescere e migliorare.
Il pomeriggio odierno, con una folla strabocchevole a far da contorno alla competizione, ha offerto indubbiamente un grande spettacolo che ha riscosso un successo senza precedenti e, grazie alle nostra Insulae, siamo sempre più convinti che la strada che stiamo percorrendo - pur fra mille difficoltà - sia quella giusta.

Edizione del Carnevale 2010

Raccolta notizie 2010
Foto e video edizione 2010
I Protagonisti dell'edizione 2010