12 feb
2014

Presentato il Carnevale 2014 

<p>Presentato il Carnevale 2014 </p>

Partecipazione numerosa alla Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del nostro Carnevale storico-leggendario. Nella saletta della Biblioteca comunale, alla presenza degli Amministratori comunali, dei rappresentanti delle Insulae e di numerosi giornalisti e fotografi, il presidente della Pro Loco, Davide Caffo, ha presentato il programma della manifestazione, soffermandosi - in particolare - sulle novità di quest'anno.
Innanzitutto il nuovo Magistratus: Donato Panetti ha ricevuto l'incarico di sostituire il 'veterano' Lucio Bovo che dopo innumerevoli anni abbandona la scena per motivi di lavoro che lo tengono lontano dalla nostra cittadina. 
Altra novità, che riguarda ancora i protagonisti, è il segreto sul nome di chi impersonerà la figura del Console romano e che sarà svelata soltanto la sera del sabato grasso, durante la presentazione ufficiale.
Fra le ricorrenze che periodicamente sottolineano l'inesorabile trascorrere del tempo, quest'anno il Carnevale festeggia i 60 anni del personaggio delle Ancelle, istituito per la prima volta nel 1954. A queste importanti protagoniste è stato dedicato il ciondolo-ricordo disegnato da Andrea Tessaur.
Per quanto riguarda gli eventi in programma, un po' a malincuore dovremo rinunciare quest'anno alla staffetta romana del lunedì pomeriggio che è stata annullata, in accordo con le Insulae, per ragioni organizzative.
Comunicati invece i nomi degli altri interpreti dei principali protagonisti: il Diavolo (Didier Cretaz), San Martino (Paolo Stevenin), Il Comandante delle Guardie (Massimo Morandi), Le Guardie romane (Fabio Buat e Christian Isabel) e la Fanciulla romana a a cavallo (Cristina Rossi). 
Un accorato appello viene rivolto a tutti gli amanti del nostro Carnevale: si cercano ancora persone disponibili a rivestire i panni dei Tribuni della Plebe. Non possiamo far scomparire questi importanti personaggi che dal 1963, ininterrottamente, accompagnano il Console romano.
In attesa quindi di poter completare tutte le tessere del prezioso mosaico che compone il nostro evento più amato, prepariamoci a vivere il Carnevale numero 104 con l'entusiasmo e la passione di sempre!

Edizione del Carnevale 2014

Raccolta notizie 2014
Foto e video edizione 2014
I Protagonisti dell'edizione 2014