Gruppi folcloristici 2026
116° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin
Pifferi e Tamburi di Andrate
Insignito dell'onorificenza di Senatore del Carnevale per la fedele partecipazione alle sfilate del nostro carnevale, il Gruppo dei Pifferi e Tamburi di Andrate, costantemente presente sin dall'anno 1972, è considerato ormai un elemento immancabile della manifestazione. Il gruppo allieta, con il suono delle ‘pifferate’ che compongono il suo repertorio, tutte le giornate di festa e va considerato come vera e propria parte integrante del corteo storico, preannunciando l'arrivo del carro della Ninfa.
Musikkapelle La Lira di Issime
Fondata nel 1906 sotto la guida del Maestro Piovano contava all'inizio 18 musici. Al primo maestro successero nel tempo vari direttori locali. La banda dovette poi subire alcune interruzioni a causa degli eventi bellici degli anni 1915-18 e 1940-45. La sua funzione era quella di rallegrare le feste patronali, matrimoni, serate danzanti in loco e nei paesi vicini. Nel 1970 cessava la sua attività, ma si ricostituiva nel 1979 su iniziativa del sig. Guido Linty e di altri pochi soci rimasti. La banda, attualmente presieduta dal sig. Giulio Lazier, conta circa 50 elementi quasi tutti giovani sotto la guida del Maestro Enrico Montanari che iniziò i suoi primi approcci musicali in seno alla banda stessa. Essa partecipa a numerose manifestazioni con un repertorio prettamente bandistico con saltuari inserimenti di brani classici e moderni.
MillenniuM Drum Corps
MillenniuM Drum Corps è una formazione di strumenti a percussione, caratterizzata da potenza, precisione e sincronismo.
Il gruppo è accompagnato dalle Color Guard che interpetano e si muovono sui ritmi e sulle cadenze dei percussionisti, dando un tocco di colore con le loro bandiere e arricchendo così la formazione musicale
General Vincent Marching Band
La General Vincent Marching Band nasce nell’estate del 2006 come progetto innovativo della Filarmonica Generale Vincenzo Robaudi di San Benigno Canavese, con l’obiettivo di rinnovare la realtà bandistica locale. L’idea prende forma grazie a un’analisi critica del contesto e ai contatti con l’IMSB (Italian Marching Show Band).
Fin dall’inizio si sceglie di investire sui più giovani, facendo ripartire la scuola allievi nell’autunno 2006 con circa 30 ragazzi, un risultato mai raggiunto prima. La formazione unisce allo studio musicale anche allenamenti fisici e sul campo, introducendo subito lo stile tipico delle marching band.
Dal 2008 il gruppo partecipa ai campionati italiani, vissuti come occasione di crescita e confronto più che di competizione. Negli anni successivi la band si consolida, arrivando a esibirsi stabilmente con circa 20 elementi.
Oggi la General Vincent M.B. è una realtà riconosciuta sul territorio, caratterizzata da giovani musicisti (età media 20 anni), entusiasmo, serietà e da un approccio moderno che porta freschezza in un ambiente spesso legato a modelli superati.
.jpg)
.jpg)
.jpg)



.jpg)