I Protagonisti 2014
104┬░ Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Diavolo

Didier Cretaz


San Martino

Paolo Stevenin


Ninfa del Lys

Marika Cappellin

È la seconda volta, nella storia del nostro Carnevale, che due fratelli vestono i panni dei principali personaggi della nostra storia e della nostra leggenda. In precedenza era stata la volta di Marika e Marco Sucquet nel 2005.
Da sempre affascinata dal Carnevale di Pont-Saint-Martin, Marika ha ereditato questa grande passione dai suoi genitori Emile e Stefania, protagonisti di molte edizioni del passato.
Ha sfilato sia nel Rione San Rocco, sia fra le fila dei Salassi del Lys.
Nel 1995 ha vestito i panni della Fanciulla romana e, nel 1999, ha impersonato una delle due Ancelle che accompagnavano la Ninfa.
Sposata con Stefano Bordetto è mamma di Viola, bellissima bimba di 5 anni.
Insegnante della Scuola dell’Infanzia, affronta l’emozionante esperienza di vestire i panni della leggendaria Fata di Colombera, augurandosi di trascorrere in serena allegria i vari momenti imposti dal ruolo del suo personaggio.
Conta di poter ricevere l’affetto e la simpatia di tutta la popolazione di Pont-Saint-Martin, aiutata dai preziosi consigli delle Ninfe degli anni precedenti.


Le Ancelle

Simona Peretto e Viola Pramotton

Simona 22 anni, laureata in Scienze Motorie è attualmente studentessa del primo anno di corso di laurea magistrale all’Università degli studi di Torino. Appassionata di ginnastica ritmica nel tempo libero si dedica alle piccole atlete della società di ginnastica in cui è cresciuta.
Affezionata al Carnevale si adopera con entusiasmo per il suo rione, Platea Primus Maius, nel quale sfila fin da piccola; nel 2009 ha vestito i panni di fanciulla romana.

Viola 22 anni, studentessa del terzo anno della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’Università della Valle d’Aosta, è cresciuta in una famiglia dove si è sempre respirata la passione per il carnevale. I suoi genitori hanno dato, negli anni, importanti contributi sia interpretando il ruolo dei personaggi principali, sia attraverso il lavoro dietro le quinte a sostegno del rione di Piazza Primo Maggio.
Viola, seguendo le orme dei suoi famigliari sfila sin da piccolissima nelle “Pantere” ed è ormai entrata a pieno titolo nel gruppo che organizza e anima il rione azzurro e blu!

Simona e Viola, amiche inseparabili sin dalla scuola elementare, sono felicissime di affrontare insieme quest’emozionante esperienza e sono onorate di essere state scelte per interpretare il ruolo di ancelle proprio nell’edizione in cui si festeggiano i 60 anni dalla prima apparizione.

 


Il Console

Christian Cappellin

È la seconda volta, nella storia del nostro Carnevale, che due fratelli vestono i panni dei principali personaggi della nostra storia e della nostra leggenda. In precedenza era stata la volta di Marika e Marco Sucquet nel 2005.
Christian vanta una lunga esperienza nella nostra manifestazione per aver sfilato, negli anni passati, fra le fila del Rione San Rocco e dei Salassi del Lys, ma soprattutto quale componente della nostra amata Banda musicale.
Lavora come autista ed è papà di Luca, vivace bimbo di 6 anni.
E’ pronto per intraprendere la suggestiva avventura di impersonare il Console romano nella speranza di poter vivere le lunghe giornate (e nottate) del Carnevale in grande allegria, circondato dall’amicizia di tutta la nostra cittadina.


Il Capo delle Guardie

Massimo Morandi


Le Guardie Romane

Guardie Romane

  • Fabio Buat
  • Christian Isabel 
  • Riccardo Russiano

I Salassi

I Salassi del Lys

  • Antichi abitatori della Valle d'Aosta, storicamente nemici accaniti dei conquistatori romani 

Le Fanciulle romane

Fanciulle Romane a piedi

  • Alessia Battaggia
  • Gaia Bertinetti
  • Jasmine Masala
  • Erika Nones
  • Martina Orsini
  • Alessandra Serrajotto
  • Chiara Venanzio
  • Martina Venanzio
  • Sara Zuliani

Le Fanciulle romane

Fanciulle romane a cavallo

  • Luisa Bosonin
  • Cristina Rossi 

Il Senatore del Carnevale

Gruppo Alpini Pont-Saint-Martin


Magistratus

Donato Panetti


Autore Insula

Andrea Tessaur