7 mar
2011

Le Pantere si aggiudicano l'Insula 2011 

<p>Le Pantere si aggiudicano l'Insula 2011 </p>

Una giornata davvero molto intensa e ricca di avvenimenti quella del nostro lunedì grasso.
Ad aprire le danze come da tradizione i Fagiolai che in piazza Primo Maggio si adoperano fin dalle prime ore del mattino per preparare il piatto tradizionale dei fagioli grassi.
Mentre i pentoloni fumano, i personaggi sfilano per le vie del paese e vengono ricevuti in Municipio dal primo cittadino Guido Yeuillaz.
Poi tutti sul sagrato della chiesa di San Lorenzo dove il parroco Don Claudio insieme a Don Paolo attendono i personaggi per la foto di rito e per essere condotti alla benedizione dei fagioli.

Il pomeriggio è tutto dedicato alla Sfilata dei Rioni ed alla Corsa delle Bighe particolarmente sentita da tutte le Insulae.

La Corsa delle Bighe maschile è appannaggio della Platea Primus Maius, quella femminile va al Vicus Colubris che si aggiudica anche la prima edizione della staffetta romana riservata ai bambini. La staffetta romana classica viene vinta dal Rione delle Cascine, il Fundus Tauri.

A conclusione del lungo pomeriggio viene assegnato il premio più ambito: l'INSULA 2011.

Il premio va alle Pantere di piazza Primo Maggio che si aggiudicano l'Insula grazie ai migliori piazzamenti nelle varie corse in quanto i giurati dopo le tre votazioni (addobbi, sfilata di domenica e sfilata di lunedì) l'avevano classificata a pari merito con l'Insula Pontis Romani.

Le classifiche

Edizione del Carnevale 2011

Raccolta notizie 2011
Foto e video edizione 2011
I Protagonisti dell'edizione 2011