Gruppi folcloristici 2005
95┬░ Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Mosson Marching Band

Marching Band è letteralmente una “banda che marcia”, e più precisamente un gruppo musicale formato da strumenti a fiato (Woodwinds&Brass) e percussioni (Drums) che si esibiscono, accompagnati dalle coreografie delle Color Guards in parate, standing concerts e drill show.
Tradizione e innovazione sono le peculiarità che contraddistinguono la MMB: tradizione per non dimenticare le proprie origini che risalgono al primo decennio del ‘900; innovazione per restare al passo con i tempi.
La formazione ha partecipato ad un Campionato mondiale (WAMSB) e a tutte le quattro edizioni del Campionato italiano marching show bands (IMSB).
I lusinghieri successi di pubblico e critica stimolano a lavorare per un continuo miglioramento rivolto sia ai componenti della band, sia agli allievi della Marching School Music.

Visita il sito web


Marching Band Corpo Musicale "G. Verdi"

Dopo avere scoperto l'esistenza delle marching show band, nel 1997 ha deciso di dare una nuova impostazione alla nostra banda; questo ha portato in breve tempo a cambiare aspetto e forma. Così, dalla conversione della banda tradizionale nel 2001 nasce ufficialmente la MSB di Lonate Ceppino. La cura dell'aspetto formale, l'introduzione di semplici movimenti coreografici per la sfilata e di coreografie più elaborate per gli spettacoli (Drill Show), oltre che una nuova e più colorata uniforme, ha permesso di esprimersi a livelli superiori a quelli cui erano abituati.

In soli 2 anni di piena attività, la MB di Lonate è riuscita ad affermarsi nel panorama nazionale ed internazionale come MIGLIOR seconda formazione italiana, posizione sancita dopo il campionato mondiale di MSB svoltosi nel 2003 a Monza e confermata nel 2004 e nel 2005 con il titolo di VICECAMPIONE D'ITALIA ottenuto ai campionati italiani di Marching Show Band. Ancora nel 2006, sempre presenti sul podio nella "show competition" ai campionati italiani di MSB.

Visita il sito web


Gruppo Majorettes e corpo musicale S. Cecilia

Proveniente da Rovello Porro, con l'arrivo del maestro Cav. Silvio Gussoni, il complesso bandistico ha compiuto un salto di qualità ampliando il proprio repertorio, secondo del tipo e carattere della manifestazione in cui va ad esibirsi

Visita il sito web


Floreal Band

La "Banda dei Fiori" proviene da Torre Pellice

Ocarine e Tamburi di Brosso

gruppo di Ocarine e Tamburi. Che a diversità di tutti gli altri gruppi musicali anziché suonare il “piffero” suonano l’Ocarina, strumento musicale popolare a fiato, appartenente alla famiglia dei flauti, ed è appunto un flauto globulare di terracotta a forma ovoidale allungata, proprio come una piccola oca senza testa, con un'imboccatura a lato, e nel corpo praticati vari fori che , scoperti gradualmente mentre contemporaneamente si soffia nell'imboccatura, danno l'estensione fino all'undicesima. Oltre alla diatonica è possibile, mediante una digitazione composta, eseguire anche la scala cromatica. Il timbro varia con la dimensione, da molto squillante e penetrante nella più piccola, a più scuro e rotondo nella più grande

Visita il sito web


Gruppo Celtico Clan della Grance Orsa

... E attraverso gli animi degli uomini e delle donne così rigenerati, la Grande Montagna Sacra fu rigenerata. I canti notturni e i ringraziamenti al Clan, che aveva reso possibile al Sogno di manifestarsi, vennero riversati nella Terra della Grande Orsa per guarirla.
Venti e Tempeste sono passate da allora. Uomini e donne giunti e partiti. Ma il Sogno è là, presente, vivo come non mai, nella Terra della Grande Orsa...
Dedicato a chi sa sognare

Visita il sito web