Gruppi folcloristici 2009
99┬░ Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Triuggio Marching Band

Gruppo di Triuggio (MI)

Visita il sito web


Red Devils Marching Show

Gruppo di Castelletto S/Ticino (No)

Visita il sito web


Le Baghe della Zosagna

gruppo di Preganziol (Tv)

Visita il sito web


Pifferi e Tamburi di Andrate

Il gruppo ha una storia che risale al secondo dopoguerra, alla fine degli anni '40. Allora un gruppo du 4-5 giovani appassionati, con l'appellativo di "Batteria", si ritrovava durante i giorni di carnevale a girare il paese diffondendo il suono dei pifferi per le vie.
Iniziatore di questa tradizione è stato l'andratese Gennaro Molinatti Gal che per anni ha guidato il gruppo pur essendo l'unico suonatore di piffero.
Lo strumento adottato non è un comune piffero, bensì un ottavino d'ebano i re-bemolle, sistema Ziegler, che ha un suono più alto e squillante.
Le sfilate alle quali partecipano sono concentrate perlopiù nel periodo di carnevale, con qualche eccezione anche durante il resto dell'anno quando viene richiesta la loro partecipazione a manifestazioni di carattere folkloristico.
Da 38 anni accompagna il Carnevale di Pont-Saint-Martin con le tradizionali “Suonate” tra cui spiccano le immancabili “Diane”.
Il capo-gruppo è il sig. Adriano Bertolino.

Musikkapelle La Lira di Issime

Fondata nel 1906 sotto la guida del Maestro Piovano contava all'inizio 18 musici.
Negli anni si successero diversi direttori: Vitale Consol, Adolfo Christille, Luigi Linty, Cristoforo Consol, Cesare Consol ed Emilio Yon.
La Banda, la cui funzione era quella di rallegrare le feste patronali e altre festività organizzate in loco o nei paesi vicini, dovette interrompere temporaneamente la propria attività a causa degli eventi bellici (1915-1918 e 1940-1945).
Nel 1970 la banda cessava la sua attività, ma si ricostituì nove anni dopo su iniziativa del sig. Guido Linty e dei soci rimasti, sotto la guida dei Maestri Rosini, Mussati e Paolo Linty.
La banda, attualmente presieduta dal sig. Giulio Lazier, conta circa 50 elementi quasi tutti giovani ed è guidata dal Maestro Enrico Montanari che iniziò i suoi primi approcci musicali in seno alla banda stessa. Essa partecipa a numerosi manifestazioni con un repertorio prettamente popolare bandistico con saltuari inserimenti di brani classici e moderni.


Pifferi e Tamburi di Arnad

gruppo di Arnad

Visita il sito web