Edizione 2008

Gruppo Ocarine e Tamburi di Brosso (To)

Il Gruppo nasce nel 1950 e inizialmente è composto da quattro o cinque elementi già appartenenti alla locale Banda Musicale.
Questo piccolo gruppo, costituito da suonatori di clarino e di tamburo prende parte a diversi carnevali. Viene adottata una vivace divisa: casacca rossa e pantaloni blu in velluto, con camicia bianca dalle ampie maniche. Nel 1962 i clarini vengono sostituiti dalle ocarine e il nuovo gruppo fa il suo esordio in occasione del carnevale. Nel 1996 la compagine raggiunge il suo massimo organico e conta ben 30 elementi.

L'ocarina di Budrio - detta anche semplicemente ocarina - è uno strumento musicale popolare a fiato, appartenente alla famiglia dei flauti, è di terracotta, ha forma ovoidale allungata (proprio come una piccola oca senza testa) con un'imboccatura a lato, nel corpo sono praticati vari fori che, scoperti gradualmente mentre contemporaneamente si soffia nell'imboccatura, danno l'estensione fino all'undicesima. Oltre alla diatonica è possibile, mediante una digitazione composta, eseguire anche la scala cromatica. Il timbro varia con la dimensione, da molto squillante e penetrante nella più piccola, a più scuro e rotondo nella più grande.

 

 

Ocarine e Tamburi di Brosso


visita il sito